ISEE - Reddito di cittadinanza

ISEE – REDDITO DI CITTADINANZA

  • carta reddito di cittadinanza

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Euroimbragri è a tua disposizione per il calcolo dell’indice ISEE e per il disbrigo delle pratiche relative al reddito di cittadinanza: ci troviamo a Palmi, in provincia di Reggio Calabria.

ISEE

  • Cosa significa ISEE?

    ISEE è l’acronimo di Indicatore della Situazione Economica Equivalente. È un metodo per calcolare, valutare e confrontare la situazione economica di una famiglia.  L’ISEE è spesso necessario quando si richiede una prestazione sociale o previdenziale agevolata (ad esempio il pagamento di buoni mensa, rette d’asilo, tasse scolastiche e universitarie) il reddito di cittadinanza o di emergenza, l’assegno unico per i figli, e tante altre agevolazioni. Per questo è importante sapere come funziona, come opera e come farne richiesta.

  • L’ISEE considera il patrimonio e non solo il reddito

    Come si ricava dalla stessa definizione, l’ISEE è un indicatore economico ed equivalente. È un indicatore economico perché considera la situazione economica della famiglia. Non si limita al solo reddito percepito, ma prende in considerazione la situazione economica, e dunque anche il patrimonio immobiliare e mobiliare della famiglia. Ciò significa che, ai fini dell’ISEE, sono importanti non solo i redditi da lavoro (o da impresa), ma anche i depositi nei conti correnti, l’eventuale casa di proprietà e gli investimenti. Allo stesso tempo, vengono considerate alcune detrazioni, come ad esempio l’affitto ed eventuali familiari a carico.


    Attenzione: salvo specifiche deroghe, l’ISEE considera il reddito e il patrimonio prodotto o posseduto nel secondo anno precedente la richiesta. Ad esempio, nel 2021 si considerano i redditi e il patrimonio goduti nell’anno 2019; nel 2022 quelli del 2020.

  • I documenti necessari

    Sono principalmente quattro le tipologie di documenti necessari per presentare la DSU e ottenere il modello ISEE 2022:

    • documenti anagrafici del dichiarante e del proprio nucleo familiare;
    • documenti relativi ai redditi percepiti;
    • documenti del patrimonio mobiliare e immobiliare;
    • documentazione aggiuntiva da presentare in caso di disabilità.

Reddito di cittadinanza

  • A chi spetta il reddito di cittadinanza

    Per percepire il reddito di cittadinanza bisogna avere almeno 18 (per gli over 65 è prevista la "pensione di cittadinanza") ed essere cittadini italiani, europei o lungo soggiornanti e risiedere in Italia da almeno 10 anni, di cui gli ultimi 2 consecutivi.

  • Requisiti per il reddito di cittadinanza

    A parte il dato anagrafico, i requisiti che danno diritto al reddito di cittadinanza prevedono che l’Isee non superi i 9.360 euro all'anno. Non solo, per il patrimonio mobiliare è previsto il tetto massimo dei 6.000 euro (che può essere sforato a seconda del numero dei componenti del nucleo familiare e dell'eventuale presenza di una persona disabile).

    Nel patrimonio mobiliare per l’accesso al reddito di cittadinanza vengono conteggiati titoli di stato, BOT, CCT, azioni, buoni fruttiferi, fondi di investimento e simili. Nel patrimonio familiare sono inclusi anche i conti correnti, con riferimento al saldo al 31 dicembre dell'anno precedente oppure alla giacenza media sul conto se superiore al saldo. Il patrimonio immobiliare, che già è presente nel modello Isee di un nucleo familiare, rappresenta un altro tassello restrittivo per ottenere il reddito di cittadinanza. Ad esclusione della prima abitazione, il nucleo familiare non deve possedere un patrimonio immobiliare superiore a 30.000 euro, come individuato ai fini Isee/Imu.

    Nell'Isee viene poi, ovviamente, incluso il reddito prodotto dai componenti del nucleo familiare, che non deve superare i 6.000 euro annui per i single, 6.000 euro annui moltiplicati per la scala di equivalenza per i nuclei familiari composti di più persone, 7.560 euro annui per gli ultrasessantacinquenni e un massimo di 9.360 euro se il nucleo familiare vive in affitto.

    Ai fini dell’erogazione del reddito di cittadinanza è necessario che nessun componente del nucleo possieda autoveicoli immatricolati negli ultimi 6 mesi di cilindrata superiore a 1.600 cc né motoveicoli immatricolati negli ultimi due anni di cilindrata superiore a 250 cc, né barche.

Ricevi assistenza per calcolare il tuo ISEE o per il reddito di cittadinanza, chiama e prenota!

Prenota ora
Share by: